Preparazione del viaggio in Guinea Bissau

Pubblichiamo con grande entusiasmo la lettera che il prof. Gamba ci ha inviato per raccontarci come proseguono i preparativi per la prossima spedizione in Guinea Bissau!

Cari amici e sostenitori,

prosegue  attivamente la preparazione della spedizione in Guinea Bissau prevista per ottobre-novembre 2012 da operatori della chirurgia pediatrica di Padova.

Tutti i biglietti e i visti per gli operatori sanitari che scenderanno in Guinea sono stati ormai fissati e acquistati grazie a voi. Il programma, così come era stato previsto, sarà rispettato. Un primo gruppo composto dall’anestesista Costanza Tognon, dall’infermiere di sala operatoria Masenello Marco e dal chirurgo pediatra Piergiorgio Gamba partirà domenica prossima 28 ottobre 2012. Dopo pochi giorni questo gruppo verrà raggiunto dall’infermiere Cristian Miotto che soggiornerà più a lungo di tutti e che farà da unione con il secondo gruppo composto dall’anestesista Maurizia Grazzini e dalla chirurgo pediatra Guendalina Mognato che arriveranno in Guinea Bissau il 10 novembre 2012.

Il dottor Dionisio Cumbà nel frattempo ha visto più di 60 bambini con patologie varie, anche molto impegnative, che dovranno essere operati presso la Clinica Bor durante questo soggiorno.  Vedremo quanti ne riusciremo a guarire. Sarà, in particolare, nostro compito continuare con l’azione di didattica e di autonomizzazione sia del chirurgo, che dell’anestesista che degli infermieri locali così da permettere sempre di più il lavoro senza necessità di aiuti.

Nel frattempo speriamo che il materiale spedito con il container sia arrivato, nel dubbio riempiremo le nostre valigie con il materiale necessario almeno per cominciare a lavorare nei primi gg del soggiorno.

Ulteriori aggiornamenti ve li faremo avere in corso d’opera!!

Piergiorgio Gamba