Tutti…Puzzle per la Venice Marathon

In un mondo che va sempre di corsa, quest’anno abbiamo deciso anche noi di dare il nostro contributo di fatica e sudore alla maratona più bella del Mondo, la Venice Marathon che si correrà domenica 25 0ttobre. Naturalmente non saranno i 42,195 Km (quelli li lasciamo ai campioni…), ma la “passeggiata” che ne percorre gli ultimi dieci lungo lo stesso itinerario, da Mestre-San Giuliano fino al mitico arrivo in Riva degli Schiavoni. Partiremo tutti insieme, mamme, bimbi, papà, nonni, zii, cugini, amici, portando in giro i nostri sorrisi e la felicità di stare uniti verso l’agognato traguardo, attraversando e incontrando su e giù per i ponti tutta la magia di Venezia e della sua luce.

Strana esperienza la maratona, è una corsa massacrante che rappresenta la metafora della vita; in essa convivono Chronos e Kairos, le due dimensioni del tempo come lo interpretavano gli antichi greci.

Il primo è il tempo cronologico che scorre, la competizione contro se stessi, i secondi che volano, tu contro il cronometro, la lotta contro qualcosa che non si vede eppure passa, imposto, inesorabile, governato dal “bisogna riuscire entro un limite”.

Kairos invece, è il momento indeterminato in cui “qualcosa” di speciale accade, qualcosa di unico, è l’attimo, il coinvolgimento, l’emozione in cui quel “qualcosa” succede.

Questa è la dimensione che spesso ci sfugge, quella in cui non ci accorgiamo che il fine è il percorso e non l’arrivo, è la gioia di stare insieme, di incontrare persone da tutto il mondo, di condividere un obiettivo importante, di aiutarci e sostenerci, ma senza il cronometro, almeno per questa volta. Ecco cosa vogliamo portare  a Venezia, un momento speciale in cui lo scopo della nostra Associazione sia condiviso su un palcoscenico gigantesco, con le nostre magliette, con i nostri colori, con le nostre emozioni e la voglia di mettere ogni tassello al suo posto.

Tutti voi siete invitati ad unirvi a noi per correre con i colori di Associazione Puzzle.Per chi non ha ancora la nostra maglietta, potrà acquistarla il giorno della gara, dando un contributo di 5 euro.

Continuate a seguirci, perchè a breve vi indicheremo orari e punto di ritrovo.

Intanto, buon allenamento!