In concorso con Giorgio al Festival Biblico!

Una delle nostre foto del Blitz “Supereroi in reparto” ha partecipato al concorso scolastico “#POLIS-Mai senza l’altro”, promosso dal Festival Biblico a Padova!! Il progetto di quest’anno chiedeva ai ragazzi di scattare delle fotografie che attivassero lo sguardo verso la città, il modo di abitarla e renderla comunità. In particolare la classe di Giorgio, piccolo amico di Associazione Puzzle, ha scelto il tema “Libertà e vita insieme” che, tra le sue specifiche, aveva l’attenzione al volontariato e al bene della comunità. E così Giorgio ha deciso di partecipare al concorso con una foto che rappresentava le attività di volontariato di Puzzle e tra tutte ha scelto la foto di un Blitz in reparto.
La foto è arrivata terza tra le prescelte, a pari merito con altre, ma ha permesso alla classe di ricevere un ingresso al Museo del Precinema e alla nostra Associazione di essere conosciuta e apprezzata per l’impegno dei tanti cuori che la animano.
Ma facciamo raccontare da Giorgio questa bella avventura! Grazie Giorgio!

———–

Ciao, sono Giorgio e sono un super fan di Puzzle. Ho 12 anni e frequento la seconda media della scuola Mameli a Padova. Non sono un grande amante della scuola…ma della fotografia sì e anche dei supereroi, soprattutto quando aiutano gli altri. Quando la Professoressa di educazione tecnica ci ha proposto di partecipare al concorso, abbiamo scelto la categoria “libertà e vita insieme” perché ci sembrava quella più vicina a noi e alle idee che potevamo avere.

Ognuno ha scelto una foto e abbiamo poi scritto in classe le didascalie…quanto si è arrabbiata la Professoressa di italiano quando le ha lette! Le sembravano poco poetiche e molto semplici, così ci ha aiutato a scriverle meglio.

Sotto alla mia ho voluto scrivere:”la leggerezza di un sorriso”, perché so che i blitz in reparto portano sempre tanta allegria ai bambini ricoverati e fanno passare a loro qualche ora spensierata e leggera… Bravi!!!!!

Insomma, non me l’aspettavo, ma la foto è stata scelta tra tante per la finale. La mattina del 10 maggio siamo andati con tutta la classe al Centro  S.Gaetano per la premiazione. Non siamo arrivati primi o secondi, ma terzi con menzione e consegna del premio da Guido Marangoni, lo scrittore che ha raccontato nel suo libro la storia della sua famiglia e della piccola Anna. Che emozione!

Ho capito che abbiamo vinto qualche soldino a disposizione della scuola e una visita per la classe al Museo del Precinema. Avrei voluto fare un regalo a Puzzle che mi ha permesso di portare la foto e di vedere tante belle inziative…lo farò in altro modo…intanto GRAZIE PUZZLE, per quello che fate ogni giorno nel reparto della Chirurgia Pediatrica di Padova, grazie per i sorrisi ai bambini che hanno bisogno di leggerezza…e grazie per una mattinata di vacanza in più, anzi due, e un bell’8 in educazione tecnica!!!
Giorgio, 12 anni