Associazione Puzzle sbarca in Canada con il dr. La Pergola

Abbiamo già avuto il piacere di presentarvi il “nostro” dr. Enrico La Pergola, che sotto la supervisione del prof. Piergiorgio Gamba, sta conducendo dallo scorso anno un percorso triennale di ricerca sull’atresia delle vie biliari, una malattia fibro-infiammatoria obliterativa e progressiva delle vie biliari, che colpisce neonati e lattanti nei primi 3 mesi di vita e che, se non trattata, conduce inevitabilmente alla cirrosi e all’insufficienza epatica.

Nel corso di questo Dottorato è stata avviata una collaborazione con la Chirurgia Pediatrica del Sick Children Hospital di Toronto, in Canada, che ha ospitato il dr. La Pergola come assistente di ricerca dal 29 settembre 2017 fino alla metà di novembre, e che gli ha consentito di approfondire lo studio delle complicanze postoperatorie che si possono riscontrare nei pazienti affetti dall’atresia delle vie biliari.

Il dr. La Pergola è ormai rientrato da questa “missione” e chi ha regalato il suo pensiero su questa esperienza. Buona lettura!

————-

Padova, 31 gennaio 2018

La mia attività di ricerca, che è supportata dall’Associazione Puzzle ed il cui tema principale è l’Atresia delle vie Biliari, è iniziata ormai poco più di un anno fa.

Nell’ultimo periodo del primo anno di dottorato ho avuto l’opportunità di frequentare il Reparto di “General and Thoracic Surgery” del SickKids Hospital di Toronto (Canada) sotto la diretta Supervisione del Dottor Augusto Zani.

Tale Reparto, raccogliendo un bacino d’utenza di popolazione di 8 milioni di persone, si prende cura di neonati, lattanti e bambini affetti da una grande varietà di anomalie congenite e acquisite, e si occupa inoltre della gestione dei pazienti che necessitano di trapianto fegato.

Durante il periodo speso al SickKids Hospital ho ricoperto la posizione di assistente di ricerca approfondendo lo studio delle complicanze postoperatorie che si possono riscontrare nei pazienti affetti da atresia delle vie biliari. In particolare ho indagato l’incidenza di colangite nei pazienti sottoposti ad intervento correttivo per Atresia delle Vie Biliari al SickKids Hospital negli ultimi 15 anni ed ho comparato i dati raccolti con quelli riportati in letteratura.

I risultati ottenuti hanno portato alla stesura di un lavoro scientifico che è stato inviato (in attesa di approvazione) al congresso della Società Europea di Chirurgia Pediatrica che si terrà a Parigi (Francia) il prossimo Giugno.

Durante il periodo speso a Toronto ho collaborato alla stesura di una revisione sistematica della letteratura sui pazienti pediatrici sottoposti ad interventi con tecniche miniinvasive e che presentano l’infezione del sito chirurgico come complicanza postoperatoria. Anche tale ricerca ha portato alla scrittura di un lavoro scientifico che è stato inviato (in attesa di approvazione) al congresso dell’IPEG (International Pediatric Endosurgery Group) che si terrà a Seattle (USA) il prossimo Aprile.

E’ stato un periodo molto intenso e che ha permesso di avviare una collaborazione prestigiosa per il Dipartimento a cui afferisco e che spero possa essere duratura e produttiva.

Ringrazio ancora una volta l’Associazione Puzzle per il sostegno che mi fornisce e per lo spirito con il quale costruisce le proprie attività ed iniziative.

Enrico La Pergola