Congratulazioni dott.ssa Costanza Tognon!

Insieme alla ricerca, la formazione è uno dei tasselli più preziosi per la nostra Associazione. Contribuire ad accrescere la professionalità del personale medico in reparto ha ricadute positive importanti sui piccoli pazienti e sui loro genitori.

Per questo abbiamo sostenuto con entusiasmo le spese per il Master in  “Medicina Perinatale e Cure Intensive Neonatali”, appena concluso a pieni voti dalla nostra anestesista dott.ssa Costanza Tognon, preziosa risorsa dell’équipe medica del prof. Piergiorgio Gamba nel reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Padova.

Pubblichiamo la lettera con cui ci ha comunicato il suo grazie per il bellissimo traguardo raggiunto!
Congratulazioni Costanza!

——

Care amiche e cari amici,

Con queste parole vorrei ringraziare la nostra Associazione Puzzle per il sostegno e condividere con voi la gioia e la  grande soddisfazione nell’aver partecipato al  master in  “Medicina Perinatale e Cure Intensive Neonatali”.

Questa iniziativa mi sembra vada nella “mission” della nostra Associazione che sostiene la Chirurgia pediatrica a 360°: borse di studio per dottorati, borse a sostegno di psicologo ed educatore, corsi per il miglioramento della comunicazione e del counselling, missioni umanitarie.

La pandemia Covid 19  non ci ha fermato e mi ha permesso di partecipare a lezioni frontali e a discussione di casi sempre molto utili e interessanti. La mia frequenza è stata facilitata, perché lavorando come anestesista in Chirurgia Pediatrica a Padova, ho potuto condividere i  casi molto  delicati e di difficile trattamento anestesiologico e  intensivistico assieme ai nostri colleghi neonatologi.

Con la tesi, che ho discusso per via telematica nei giorni scorsi, ho voluto portare quindi la  mia  “esperienza sul campo”; l’argomento riguardava una delle malformazioni congenite  più gravi  e complesse (ernia diaframmatica congenita) di cui Padova è uno dei centri più esperti in Italia e in Europa.

Questo è possibile perché il nostro centro di Chirurgia Pediatrica partecipa attivamente a diverse organizzazioni e gruppi di lavoro nazionali e internazionali riguardanti molteplici patologie: CDH STUDY GROUP (ernia diaframmatica congenita),  la rete europea malattie rare ERN,  Arm Net per le malformazioni colorettali, la rete trapianti pediatrici nazionale, i gruppi nazionali e internazionali sul trattamento dei tumori solidi in età pediatrica.

Con grande gioia vi saluto  e ……continuiamo a sostenere e ampliare tutte le nostre originali e splendide iniziative.

Grazie e ancora e buon Natale in anticipo a tutti.

Costanza Tognon