Deducibilità e detrazione erogazioni liberali ad Onlus

Pubblichiamo la risposta di un esperto fiscale in merito alla deducibilità e alla detrazione delle erogazioni liberali a favore di associazioni di promozione sociale e di Onlus.

“Le erogazioni liberali sia a favore delle Onlus che delle associazioni di promozioni sociale sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70mila euro annui. In alternativa, le erogazioni liberali alle Onlus possono essere detratte dall’Irpef, per l’anno 2013, nella misura del 24% di quanto versato, calcolato sul limite massimo di 2.065,83 euro (la percentuale salirà al 26% dall’anno 2014), quelle effettuate a favore delle associazioni di promozione sociale, invece, nella misura del 19% dell’erogazione, con lo stesso tetto di 2.065,83 euro. Condizione essenziale per fruire del beneficio d’imposta è che il versamento avvenga tramite versamento postale o bancario, oppure con carte di debito, di credito o prepagate o, ancora, con assegni bancari o circolari.”
Gianfranco Mingione
Fonte: Fisco Oggi – Giovedì 6 febbraio 2014