Guinea Bissau: la missione di cooperazione

Guinea Bissau: la missione di cooperazione

Progetto Guinea BissauDal 6 novembre al 19 novembre 2011 è andata in Guinea Bissau presso la Clinica Bor una equipe così composta: Prof. Piergiorgio Gamba (chirurgo pediatra- Professore associato), Dott. Paolo Pigato (dirigente medico anestesista), Dott.ssa Maria Luigia Randi (anestesista in formazione), Inf. Bertilla Ranzato (caposala – Chirurgia pediatrica), Inf. Marco Masenello (infermiere strumentista di s.o.)

Durante il soggiorno di 15 giorni sono stati effettuati 30 interventi di chirurgia maggiore in età neonatale e pediatrica. La maggior parte di questi interventi sono stati effettuati dal dott. Cumba come primo operatore. Diversi di questi interventi non erano mai stati eseguiti precedentemente in tutta la Guinea Bissau.

Durante il soggiorno diversi studenti di medicina dell’Università Piaget hanno seguito il lavoro sia in corsia che in sala operatoria. Nel frattempo la nostra equipe ha lavorato anche didatticamente sulla gestione del neonato e del bambino in sala operatoria e in corsia. Gli infermieri della corsia, in particolare, hanno imparato ad utilizzare la diaria, a calcolare il Progetto Guinea Bissaufabbisogno di liquidi e di calorie dei bambini, a gestire gastrostomia, colostomia, pompe ad infusione, cateteri peridurali etc. In sala operatoria è stato fatto un lavoro di revisione del materiale con eliminazione delle scorte scadute, insegnamento della gestione del tavolo operatorio e della disinfezione degli strumenti. E’ stato inoltre insegnato nei dettagli il funzionamento del letto operatorio.

Pensiamo di continuare la collaborazione didattica e assistenziale anche nel 2012 e 2013 cercando di implementare gli scambi sia didattici che assistenziali.

Padova 31 dicembre 2011

Prof. Piergiorgio Gamba

 

Scarica la LISTA INTERVENTI  eseguiti nel mese di novembre 2011

s