Primi grandi successi della missione in Guinea

Primi grandi successi della missione in Guinea

Un nuovo aggiornamento del prof. Gamba in missione alla Clinica Bor in Guinea-Bissau.

 

Bissau 6 novembre 2012

Cari amici e sostenitori dell’Associazione Puzzle,

eccovi di nuovo un po’ di notizie dalla Guinea. I giorni sono volati in fretta. Le giornate sono state piene, con molte difficoltà e tante soddisfazioni. Questa prima equipe della Chirugia Pediatrica di Padova ha quasi ultimato il suo soggiorno. Domani opereremo l’ultima paziente e poi nel pomeriggio prenderemo il volo di ritorno. Per questi gionri il dott. Dionisio ci aveva preparato un ricco “menù” di casi interessanti e sufficientemente complicati: in particolare malformazioni anorettali e patologia infettiva –ascessuale che raramente vediamo in Italia.

Fino ad ora tutto è andato molto bene e speriamo che la guarigione di tutti i pazienti avvenga in fretta. In verità noi abituati ai bambini italiani e alle loro mamme restiamo ogni volta ammirati della bontà di questi bambini e della loro capacità di ripresa rapidissima, sono davvero un’altra razza!!

Il gruppo di lavoro (Costanza Tognon, Piergiorgio Gamba, Marco Masenello, Cristian Miotto e ovviamente Dioniso Cumba) è stato molto affiatato e, oltre al solito lavoro di didattica e training infermieristico e chirurgico, abbiamo cercato di porre le basi anche per lo sviluppo dell’aspetto nutrizionale dei bambini operati o da operare.

Fra pochi giorni una seconda equipe composta dalla dott.ssa Guendalina Mognato e dalla dott.ssa Maurizia Grazzini continuerà il lavoro iniziato con la collaborazione dell’infermiere Cristian Miotto che si ferma per un periodo più prolungato.

I risultati di tutti gli interventi effettuati e speriamo la loro felice conclusione ve li comunicheremo al termine generale della missione.

Saluti e ringraziamenti a tutti

Ci vediamo a Padova

Prof. Gamba

s