La nuova Ludoteca in Chirurgia Pediatrica è realtà!

È passato poco più di un anno da quando abbiamo lanciato la campagna di crowdfunding, in collaborazione con il Centro Servizio Volontariato (CSV) di Padova e Rovigo, per raccogliere i fondi per la nuova Ludoteca del reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Padova, uno spazio di promozione di azioni educative e di animazione, dove ogni attività svolta è parte integrante del percorso di cura dei bambini.

Uno degli obiettivi della nostra Associazione è sempre stato prenderci cura delle persone che vengono ospitate nel reparto dei Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Sia i piccoli pazienti che i genitori trascorrono tra le mura del reparto alcuni dei momenti più difficili della loro vita tra incertezza, tensione, paura, dolore. È stato per noi una missione prioritaria supportare bambini e genitori in questa esperienza, portando per i più piccoli un po’ di spensieratezza anche attraverso il gioco e sostenendo gli adulti con professionisti (psicologi) in grado di ascoltarli.

Per questo abbiamo dato vita a questo ambizioso progetto di riqualificare la stanza adibita a Ludoteca nel reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Padova, una stanza che racchiude magia, gioco, letture, storie, sorrisi.

Un lavoro di squadra che ha visto coinvolti tante persone e volontari che hanno collaborato in stretta e perfetta sinergia: il bene fatto bene, come piace ripetere spesso a noi. Per questo il ringraziamento più grande va a tutti coloro che hanno sostenuto con entusiasmo il nostro progetto, rendendolo realtà. Il grazie più grande va ad Associazione Giorgia Libero Onlus che con la sua donazione ha permesso di ampliare il progetto, aggiungendo nuovi obiettivi. Grazie di cuore a tutti!

Il progetto ha completamente riprogettato e ristrutturato la Ludoteca a tema “Giungla”, tenendo conto non solo di aspetti estetici (il colore come elemento terapeutico) e pratici (materiali atossici, da pulire facilmente, igienizzabili), ma anche terapeutici ed educativi (arredi e giochi sono pensati in funzione del percorso che i piccoli pazienti e i loro genitori dovranno affrontare durante la degenza).

La fase di progettazione è stato il primo importante step: la nostra educatrice Eleonora Stecca ha raccolto i desideri dei piccoli pazienti, le necessità dei loro genitori e i contributi del personale medico, infermieristico e OSS del reparto di Chirurgia Pediatrica con interviste mirate che hanno permesso di declinare la finalità degli spazi, il loro utilizzo e la scelta degli arredi. La mano e la creatività dell’architetto Carlo Dell’Amico hanno poi interpretato fedelmente queste linee guida, dando vita ad un progetto ricco di colore, dove il gioco è protagonista. [Qui puoi consultare la scheda del progetto con obiettivi, finalità e rendering].

Giocare, infatti, permette al bambino di attraversare l’esperienza del ricovero, affrontandola mantenendo attive le proprie capacità di espressione e di rappresentazione che equivalgono ad avere un’identità, senza bloccarsi in una situazione di incomunicabilità e angoscia. Il gioco permette di apprendere e di incontrare l’altro, di poter creare una relazione sia con gli altri bambini, sia con l’educatrice, la psicologa, il personale sanitario con cui condivide il periodo di degenza.

Dopo mesi di lunga e a tratti faticosa burocrazia, tra permessi, certificazioni di sicurezza sui materiali degli arredi scelti e iter lunghissimi di approvazione abbiamo trascorso gli ultimi messi tra scartoffie, mail e incontri, il il 23 aprile abbiamo ufficialmente inaugurato la nuova Ludoteca! L’emozione è stata veramente immensa: aprire le porte della nuova Ludoteca ha commosso tutti perché è stata la testimonianza che l’unione fa la forza, che insieme si possono raggiungere traguardi impensabili.

Ora non resta che consegnare la Ludoteca nelle mani di chi saprà farne buon uso, i piccoli pazienti, che da oggi hanno un luogo che li accoglie, li coccola e dona loro spensieratezza in un momento in cui la vita li sta mettendo a dura prova.

Grazie a ciascuno di voi che con una donazione, un passaparola, un evento, una locandina appesa in ufficio, un messaggio inviato agli amici ha permesso di trasformare tante piccole gocce in un oceano di solidarietà!

Se ti sei perso al diretta dell’inaugurazione, mettiti comodo, premi PLAY ed emozionati insieme a noi!