Master in Gestione del Rischio Clinico: un nuovo tassello per la ricerca

Per noi la ricerca è sempre stato un tassello importante. Non a caso la nostra Associazione, nel 2002, è proprio nata con lo scopo di sostenere la ricerca nel trattamento delle malformazioni chirurgiche gravi del bambino. E anche se, dagli inizi ad oggi, abbiamo aggiunti tanti altri progetti alla nostra missione, alla ricerca non rinunciamo mai.

Per questo abbiamo deciso di sostenere, grazie anche alle vostre donazioni, il Master in Gestione del Rischio Clinico per la dottoressa Federica De Corti, che ci ha raccontato i primi risultati di questo percorso di studi in questo breve racconto che vogliamo condividere con voi.

———————————

Grazie al Vostro generoso sostegno, ho completato i primi 4 moduli didattici, che hanno affrontato tematiche di ordine generale, quali l’inquadramento normativo della Sicurezza delle Cure in ambito nazionale ed internazionale, oltre ad aspetti giuridici, economici e statistici.

Le lezioni sono molto interessanti e stimolanti, i docenti competenti e coinvolgenti e i concetti che vengono forniti sono di grande valore e mi permettono di acquisire una comprensione più approfondita del Rischio Clinico e delle strategie per una sua efficace gestione.

Sono particolarmente motivata dal Project Work finale, che dovrà avere come focus la sicurezza delle cure e che ci tengo particolarmente a svolgere nell’ambito dell’UOC di Chirurgia Pediatrica, affinché l’impatto di questo percorso possa sin dall’inizio riflettersi positivamente sulla qualità delle cure erogate ai nostri piccoli pazienti.

Desidero nuovamente ringraziarVi per il prezioso supporto che mi state offrendo. Il Vostro investimento nella mia formazione rappresenta un tassello fondamentale per la mia crescita professionale e, di riflesso, per la crescita della Chirurgia Pediatrica, realtà che Voi conoscete bene e che Vi sta a cuore.

Continuerò ad aggiornarVi sui progressi del mio percorso formativo.

Federica De Corti, MD, PhD
Pediatric Surgery Unit