Missione in Guinea 2016: tutti i numeri

Missione in Guinea 2016: tutti i numeri

Si è conclusa anche l’ultima missione del 2016 della nostra equipe medica in Guinea Bissau.
Il prof. Gamba ci ha inviato la lettera di saluto e di ringraziamento che ha inviato al Direttore Generale della Clinica Bor e al Ministro della Sanità della Guinea con l’elenco di tutti gli interventi eseguiti. Vogliamo condividere con voi questo importante traguardo, reso possibile soprattutto grazie a voi!

————————–

All’attenzione del Direttore generale Clinica Bor
Guinea Bissau
p.c. Al ministro della Sanità Guinea Bissau

Dal giorno 28 novembre al giorno 10 dicembre 2016 sono stato ospite ancora una volta assieme alla dott.ssa Tognon, anestesista pediatrica,  presso la clinica Sao Josè in Bor per collaborare ad un programma di chirurgia pediatrica a supporto dei bambini della Guinea Bissau.

Il gruppo di personale che ha collaborato era rappresentato dal Dott. Dionisio Cumba (specialista in chirurgia  pediatrica) dal dott. Mario Quessana, dal dott Leonel Campus  in qualità di medici collaboratori interessati alla pratica di chirurgia pediatrica, dalla dott.ssa Paula Co medico collaboratore interessata alla pratica della anestesia pediatrica, dalle Strumentiste sig. Celestina  Binchende  e  sig. Etiandra Da Fonseca, dalle infermiere di sala sig. Benedicta Co e sig. Acelma Baquilan.

Durante questo soggiorno è stato possibile eseguire un gran numero di interventi di chirurgia maggiore e molto delicata in neonati e bambini piccoli. Alcuni di questi interventi non erano mai stati eseguiti prima, a nostra conoscenza,  in Guinea Bissau e sono andati tutti molto bene a parte un caso di un bambino arrivato molto denutrito e in precarie condizioni di salute per cui non è stato possibile salvarlo.

Mi piace segnalare che il gruppo ha lavorato bene, molte e molte ore al giorno.

Purtroppo per la possibile quotidianità di questa chirurgia manca ancora parecchio materiale e una maggior esperienza di alcune figure molto importanti come: anestesista pediatrico specialista, intensivista specialista, neonatologo specialista. Penso che con la presenza di queste figure ufficiali la Clinica Bor potrebbe fare un ulteriore salto di qualità nella leadership nazionale della Guinea Bissau.

Esiste infine il problema delle infrastrutture (trasporti e strade) che rendono ancora molto difficile l’accesso alla clinica e il suo sviluppo.

Si allega la lista degli interventi svolti.

Distinti saluti

 

Prof. Piergiorgio Gamba

Direttore chirurgia Pediatrica Università di Padova- Italia

Direttore Scuola di Specialità Chirurgia  Pediatrica Università di Padova- Italia

 

s