Piccoli pazienti, famiglie e medici: una relazione da tutelare

Piccoli pazienti, famiglie e medici: una relazione da tutelare

Anche il 2016 è un anno ricco di progetti che Associazione Puzzle ha deciso di sostenere, grazie all’aiuto di tutti voi! Uno di questi ci sta particolarmente a cuore, perché l’acquisizione di strumenti e di tecniche metodologiche che permettano di migliorare la capacità di comunicazione del personale medico con i piccoli pazienti e le famiglie rappresenta un grande incremento della professionalità di chi, come i chirurghi, gli infermieri e gli operatori del reparto di Chirurgia Pediatrica, si trova quotidianamente ad affrontare dei momenti comunicativi caratterizzati da elevata intensità emotiva.
Per questo abbiamo accolto con entusiasmo di sostenere le spese per il primo Corso di Counselling accreditato ECM per il personale del reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Padova.

Il corso è stato specificamente progettato per la Chirurgia Pediatrica ha due colonne:
1. i processi di Advise, cioè le informazioni date dal Chirurgo pediatra e dall’infermiere dell’area chirugico-pediatrica alla famiglia, in un linguaggio e con modalità comprensibili all’interlocutore, tanto da fare comprendere la patologia di cui è affetto il bimbo e gli strumenti sanitari e comportamentali più idonei per risolverla;
2. la costruzione di percorsi di cura centrati sul paziente e la sua famiglia (approccio Person- and Family-Centered Care-(PFCC).

Lo scopo di questo corso è acquisire una maggiore capacità di gestire la comunicazione, riducendo lo stress e le tensioni quotidiane. Infatti, la spiegazione di un intervento chirurgico, l’esito dell’intervento stesso, la comparsa di complicazioni o di crisi impreviste deve essere chiara ed univoca, comune per tutti gli operatori, con aggiustamenti legati alla situazione contingente. I famigliari infatti sono spesso confusi da notizie e informazioni raccolte in modo casuale e caotico e faticano nel raccogliere le informazioni adeguate, le indicazioni prognostiche e terapeute e le spiegazioni logistiche.

Sono in calendario due edizioni del corso per dare la possibilità a tutto il personale del reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Padova e anche al “nostro” educatore Fabio di partecipare:
Prima edizione: 20-23-24 maggio 2016
Seconda edizione: 16-19-20 settembre 2016

Il programma delle tre giornate di corso è così articolato:
– Prima giornata:  prof. Piergiorgio Gamba – “Dinamiche di ascolto ed empatia”
– Seconda giornata: dott. Raffaele Arigliani – “Il confronto con il paziente difficile”
– Terza giornata: dott.ssa Benedetta Bonato – “Il colloquio clinico, il setting, la famiglia”

Un grazie ancora a tutti voi, perché è grazie al vostro sostegno, se progetti importanti e ambiziosi come questo, sono possibili.

 

counselling-loc

 

s