Prima missione 2015: ecco i numeri!

Cari amici di Associazione Puzzle,
anche quest’anno, grazie al vostro contributo, sosteniamo le missioni in Guinea Bissau dell’equipe di Padova del prof. Zanon alla Clinica Bor. Come sempre, Dionisio ci invia un breve rapporto dei risultati delle missioni: vogliamo condividere con voi i successi della prima missione del 2015, che si è svolta dal 19 gennaio al 12 febbraio.
Nella prima missione di chirurgia del 2015, effettuata dall’equipe di Padova del prof. Zanon e della dr.ssa Avogaro, sono stati effettuati in totale 48 interventi chirurgici. Oltre alla chirurgia, la dr.ssa Avogaro ha seguito la dr.ssa Paula, in tirocinio come anestesista, e ha formato i tecnici di anestesia che partecipavano al programma PIMI, finanziato da UE, destinato a 4 regioni del Nord.
Sono stati seguito due casi particolarmente interessanti: un’ectopia del naso e una massa addominale (TW), quest’ultimo è stato possibile grazie all’interessamento della dr.ssa Torcaso che ci ha reso possibile effettuare la prima chemioterapia in Guinea-Bissau con vincristina arrivata da Lisbona. Sono stati eseguiti con successo altri interventi chirurgici importanti che hanno salvato la vita a tanti bambini.
Incredibili il sorriso e la felicità di Dionisio dopo l’ennesimo intervento di derivazione ventricolo-peritoneale in un bimbo di 9 mesi fatto con Paula in maniera splendida. Ancora bravi Dionisio, Paula e a tutta la sala operatoria!
Grazie ancora a tutti voi per rendere possibile queste missioni!