Puzzle a sostegno della formazione del personale della Chirurgia Pediatrica

Puzzle a sostegno della formazione del personale della Chirurgia Pediatrica

Ogni volta che il prof. Gamba ci segnala la volontà e il desiderio di organizzare corsi di formazione specializzata per il personale della Chirurgia Pediatrica, accogliamo sempre con molto entusiasmo il sostegno di queste iniziative. Insieme alla ricerca, la formazione è uno dei tasselli più preziosi per la nostra Associazione. Contribuire ad accrescere la professionalità del personale medico in reparto ha ricadute positive importanti sui piccoli pazienti e sui loro genitori.

Ecco perché lo scorso anno abbiamo sostenuto due edizioni di un corso specialistico di formazione legato agli aspetti giuridici, etici, medico-legali della decisionalità in chirurgia pediatrica, come ci racconta il prof. Piergiorgio Gamba.

————

 

Nell’autunno del 2019 Associazione Puzzle oltre ai tanti progetti  già in corso, ha sponsorizzato e finanziato un corso specialistico di formazione per il personale della Chirurgia Pediatrica dell’Università di Padova. Il corso si è svolto in due edizioni per coinvolgere al meglio gli interessati (20) presenti ad ogni edizione. Aveva come scopo l’approfondimento giuridico, etico, medico legale della decisionalità in chirurgia pediatrica. E’ stato molto apprezzato da tutti i partecipanti che hanno segnalato la necessità  di questo tipo di incontri che aiutano moltissimo nella crescita di tutto il gruppo.

Ancora una volta l’Associazione è venuta incontro alle esigenze della chirurgia pediatrica nell’ottica di miglioramento dell’assistenza, umanizzazione delle cure, miglioramento del rapporto con le famiglie dei pazienti.

Prof. Piergiorgio Gamba

————–

Seminario della Scuola di Chirurgia Pediatrica
Decidere in chirurgia pediatrica: aspetti giuridici, etici, medico-legali.

Partecipanti
Medici, medici in formazione della chirurgia e anestesia pediatrica di Padova, Coordinatori infermieristici, personale amministrativo.

Edizioni
Due edizioni, ognuna con un massimo di 20 partecipanti:
1^ ed.: 17 e 18 ottobre 2019
2^ ed.: 21 e 22 novembre 2019

Programma
Primo giorno
8.45: Introduzione
Camillo Barbisan, Piergiorgio Gamba

9-11: Aspetti giuridici
Prof.ssa Simona Cacace – Università di Brescia

11-11-30
Break/Caffè

11.30-13.30
Aspetti etici. Prof.ssa  Francesca Marin – Università di Padova

13.30.14.30
Pranzo

14.30-16.30§
Aspetti medico legali. Prof.ssa Anna Aprile – Università di Padova

Al termine di ciascuna relazione è previsto un dialogo tra docenti e partecipanti.

Secondo giorno
9-11: Lavoro a gruppi su caso clinico
11-11.30: Break/Caffè
11.30-13.00: Lavoro assembleare sui casi clinici.
Conducono: Camillo Barbisan e Piergiorgio Gamba.

 

 

s