Silvia, Genny, Elena, Ileana: quattro amiche, un progetto e tanta solidarietà

Il lavoro comune le ha fatte incontrare, la passione per i libri le ha fatte unire e il desiderio di fare qualcosa di speciale ha consolidato la loro amicizia. Sono Silvia, Genny, Elena, Ileana, tre mamme con un cuore grande che ogni anno realizzano un evento di beneficenza.

Da questa scintilla sono nati tanti progetti di solidarietà e la Associazione è stata scelta per l’iniziativa di quest’anno.

Abbiamo chiesto a Silvia di raccontarci come è nato “Ogni libro al suo posto” una raccolta fondi per donare libri e giochi al nostro reparto e portare un sorriso e serenità ai piccoli pazienti della Chirurgia Pediatrica di Padova.

Grazie ragazze, onorati di essere parte di questo meraviglioso progetto!

—————-
Silvia, raccontaci qualcosa di te Genny, Ileana ed Elena che con te hanno dato vita a “Ogni libro al suo posto”?

Genny, Elena, Ileana e io ci siamo conosciute grazie al comune lavoro. Siamo Partners, ovvero offriamo la consulenza e la vendita di libri in lingua inglese editi dalla casa editrice Usborne. Siamo tutte mamme e tutte accomunate dalla voglia di fare “di più”; per questo almeno una volta all’anno cerchiamo di creare un evento di beneficenza, a favore di enti sempre diversi, per far arrivare a quante più persone possibili un libro o un prodotto Usborne e portare loro un sorriso.

Come mai avete scelto proprio la nostra Associazione?
Nello specifico siamo arrivate ad Associazione Puzzle grazie a un post che ho messo nel mio profilo Facebook, dove chiedevo di suggerirmi delle associazioni a cui poter offrire il nostro aiuto; una mamma mi ha suggerito il Vostro nome e… da lì il contatto con Caterina e allo scambio di e-mail, è stato tutto molto naturale e rapido e la raccolta è ufficialmente iniziata con il primo post l’8 luglio. Ho chiacchierato con lei e letto online tutto ciò che fate, ho visto le foto dei blitz in reparto e ho contattato le colleghe convinta della bontà del vostro lavoro come associazione. Loro sono state subito disponibili e pronte ad attivarsi in brevissimo tempo.

Avete realizzato un bellissima iniziativa, ci racconti come è nata l’idea di “Ogni libro al suo posto”?
Abbiamo deciso di creare questa raccolta fondi per portare nuovi libri e giochi nel reparto di chirurgia pediatrica, perché in quei brevi o lunghi periodi di ricovero è importante dare a bambini, ragazzi, ma anche genitori e accompagnatori delle occasioni di svago e di gioia. Per di più, la possibilità di offrire libri e giochi in lingua inglese ci permette di rivolgerci anche a pazienti che parlano altre lingue ed ai loro genitori. Moltissimi dei prodotti comunque sono fruibili anche senza la conoscenza della lingua inglese, quindi possiamo davvero aiutare tantissime persone a passare qualche minuto o qualche ora in serenità e relax.

In cosa consiste “Ogni libro al suo posto” e come si può aderire?
Si può aderire alla raccolta fondi contattando una di noi Partners ai numeri in locandina oppure via Facebook o Instagram. Chi sceglie di donare può decidere un titolo specifico tra quelli in pronta consegna o in catalogo, oppure darci indicazioni sulla fascia d’età o sulla tematica, oppure ancora decidere semplicemente quale cifra vuole donare e lasciare a noi il compito di trasformarla in libri e giochi.
Essendo Usborne Partners, possiamo ovviamente avere prezzi agevolati e questo fa sì che possiamo ottimizzare ancora di più le donazioni che riceviamo. Non esiste una somma minima (o massima) per la donazione, ogni singolo euro viene utilizzato e trasformato in libri e prodotti.
Al momento abbiamo già raccolto diverse donazioni e le abbiamo trasformate in libri per l’infanzia, sticker, puzzle, fiction per ragazzi ed adulti. Puntiamo a donarne molti però, perciò speriamo possiate passare parola e aiutarci a raggiungere tantissime persone!
Speriamo così di poter rinnovare la libreria e il reparto giochi dell’associazione e portare attimi di pace e gioia a questi pazienti.
Come tutti i bambini, come i nostri figli, anche questi piccoli pazienti hanno tanta voglia di vivere e sorridere alla vita… noi vogliamo aiutarli a vivere i momenti di ricovero nel migliore dei modi possibili.
Vi aspettiamo nei nostri social o al telefono per raccontarvi ancora di più su Usborne, per mostrarvi i prodotti che possiamo donare e scegliere insieme cosa regalare.