Nuova edizione del laboratori di arte-terapia in Reparto

Lo scorso anno vi abbiamo comunicato con grande entusiasmo e orgoglio l’avvio di un progetto che a noi stava particolarmente a cuore: i laboratori di arte-terapia nel Reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Padova.

Quest’anno siamo riusciti a replicare l’iniziativa, grazie alla preziosa collaborazione dell’arte-terapeuta Francesca Azzolin, che ormai avete imparato a conoscere, grande sostenitrice della nostra Associazione, che da anni dona la sua creatività ai nostri eventi. Accanto a Francesca ci sarà sempre la presenza dell’educatore Fabio Tammiso, ma si aggiunge anche il contributo di Benedetta Bonato, la “nostra psicologa in Reparto“.

Anche questa seconda edizione si articolerà in un pomeriggio alla settimana in cui i bambini creeranno le loro opere d’arte, utilizzando un magico carrello artistico: da giovedì 8 Febbraio l’arte entrerà in reparto!

Anche per questa serie di incontri daremo la possibilità ai bambini ricoverati di poter comunicare attraverso l’arte ciò che stanno vivendo, dando spazio alla fantasia, alla libertà ma soprattutto ad un’ulteriore possibilità di condividere, anche attraverso i colori e i fogli, ciò che in quel momento stanno affrontando.

Tra Arte-terapista, Educatore e Psicologa ci sarà un lavoro intrecciato e in continuo confronto in modo da dare ancor più valore e qualità ai servizi in Reparto.

La finalità del progetto parte dalla volontà di dare un momento di apertura, di sfogo, di viaggio liberatorio al paziente che sta vivendo un momento difficile e particolare, quale l’ospedalizzazione. Il contributo ulteriore dato dalla presenza della Psicologa faciliterà i genitori e i bambini nel cogliere al meglio questo momento di creatività e di condivisione.

Attraverso foto e resoconti vi terremo aggiornati sull’attività del carrellino magico!