Nuova missione, nuovi racconti di vita africana

Il professor Piergiorgio Gamba e la sua equipe sono partiti per una nuova missione in Guinea Bissau. Ci hanno inviato un resoconto dei primi giorni di vita africana e delle operazioni che sono già riusciti a compiere. A presto per nuovi aggiornamenti!

Cari amici e sostenitori della Puzzle,
siamo di nuovo in Guinea da qualche giorno con la Dott.ssa Costanza Tognon anestesista, il Prof.Piergiorgio Gamba chirurgo pediatra e Cristian Miotto, infermiere della chirurgia pediatrica. Dopo un viaggio con adeguato ritardo (arrivo alle 3 e mezzo di notte al posto dell’1.00) già dalla mattina di martedì il dott. Dionisio ci ha messo sotto pressione!

La mattinata stessa abbiamo operato di gastrostomia (sonda nello stomaco) una ragazza di 15 anni che si è rovinata l’esofago bevendo una sostanza caustica. Il pomeriggio ambulatorio organizzativo per i giorni successivi, alle 19.e 30 abbiamo chiuso mandando a casa una cinquantina di persone. Alla sera eravamo piuttosto stanchi!!

Insomma , senza tediarvi troppo, abbiamo cominciato la “solita” vita africana. Nei prossimi giorni cercheremo anche di inviarvi qualche foto dei tanti bambini che avete aiutato a guarire e che abbiamo già rivisto (quelli che davano i nomi ai vari tavoli del Puzzle’s Day 2013 per intenderci!)

Cari saluti

Piergiorgio Gamba