Noi ve lo avevamo detto…i racconti della serata dedicata al Libriccino dello scorso 14 ottobre non sono finiti!
Questa volta solo le dottoresse Sivieri e Bucciol a raccontarci quelle ore di piacevole conversazione, che hanno lasciato a tutti i presenti un eco nel cuore.
Buona lettura!
——-
Dopo una giornata molto densa, una di quelle giornate in cui ti dici -Tieni duro!-, torno a casa sfinita e intravedo un Libriccino che ancora non so come ci è arrivato lì. Lo apro in una pagina a caso, leggo un po’ di righe e mi commuovo. Un attimo di spaesamento, mi riprendo e decido di proporlo alla collega con la quale, proprio in quel periodo, sto pensando di organizzare un’iniziativa.
Il resto è ciò che segue:
Conversazioni alla Scacchiera, organizzato dalle dott.sse M.Sivieri e A.Bucciol, membri del Forum Psicoanalitico Lacaniano. Un piccolo evento che nasce dal desiderio di aprire momenti di dialogo tra la psicoanalisi ed altri campi, quali la scrittura, la musica, l’insegnamento e tutti quegli ambiti che talvolta, per qualcuno, costituiscono un dispositivo di ricerca soggettiva. Un momento di dialogo per far risuonare le connessioni e gli interrogativi tra la psicoanalisi e il filo rosso che ciascuno di noi segue nella propria ricerca personale. Così come fa Andrea Coppo, in Libriccino, che con delicata audacia si racconta nei brevi squarci quotidiani con i suoi figli, con sua moglie, con la sua famiglia. Talvolta, scrivere per rendere più sopportabile e magari anche piacevole, ciò che proprio speciale non è, per dirla con le parole dell’autore.
E se è vero che il piacere dello stare insieme e del conversare passa anche per un buon cibo e un buon vino, perché non organizzare quest’iniziativa in un agriturismo come La Scacchiera? Dove la presentazione del libro è incorniciata da una cena in compagnia e un accompagnamento musicale.
L’Associazione Puzzle, nelle vesti di Caterina Fortunato, Andrea Coppo con il suo Libriccino e Fabio Tammiso, educatore del progetto sostenuto dal libro, il 14 ottobre, sono stati ospiti nonché protagonisti della prima serata di questa iniziativa. Non ultima, la meraviglia dei dipinti di Coppo, a quanto pare non solo scrittore, che ha gentilmente accettato di esporne alcuni per l’occasione. Come ci suggerisce il disegno della copertina di Libriccino…un ringraziamento di cuore!
E a proposito di cuore, seguirà, il 2 dicembre, la seconda serata con la presentazione di “Il profumo del cuore”.
M.Sivieri e A.Bucciol