Piccoli volontari crescono: la nostra testimonianza alla Scuola dell’Infanzia “Il Melograno” di Limena

Siamo stati a Limena a raccontare ai piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia “Il Melograno” il valore e il significato di essere volontari: anche piccoli gesti possono fare la differenza. Una gentilezza, un saluto, un abbraccio, semplicemente ascoltare o prestare attenzione all’altro fanno di ciascuno di noi un volontario. A qualsiasi età.

Abbiamo chiesto a Iris, maestra e coordinatrice di questo progetto, di raccontarci cosa ha spinto la sua Scuola ad avviare questo progetto per far conoscere anche ai più piccoli l’importanza del volontariato e dell’iniziativa di raccolta fondi avviata mettendo a disposizione delle famiglie dei “salvadanai solidali” per donare giochi o materiale per i piccoli pazienti della Chirurgia Pediatrica di Padova.

Grazie per questa preziosa occasione!

Ci raccontate qualcosa della Scuola per l’infanzia Il Melograno a Limena?
La nostra Scuola dell’Infanzia “Il Melograno” fa parte dell’Istituto Comprensivo di Limena. Attualmente è composta da tre sezioni eterogenee con bambini dai 2 anni e mezzo fino ai 5 anni di età.

Avete realizzato un bellissima iniziativa a sostegno della nostra Associazione, ci raccontata come è nata l’idea?
Ogni anno, sulla base dei bisogni pedagogici-didattici dei bambini, sviluppiamo una programmazione che tiene conto delle Indicazioni ministeriali e che concorre allo sviluppo dell’Identità, alla promozione dell’Autonomia, all’acquisizione delle Competenze e alla maturazione del senso di Cittadinanza. Attraverso attività laboratoriali,manipolative, creative e ludiche, i bambini imparano, sperimentano, fanno esperienze e si divertono relazionando con gli altri. La nostra scuola ci tiene molto alla valorizzazione dell’inclusione e a tal fine promuove percorsi ed iniziative accessibili a tutti. Ogni anno, all’interno della cornice di riferimento dell’educazione civica, promuoviamo la Giornata Internazionale della Solidarietà Umana (20 dicembre). Per una settimana sensibilizziamo bambini e famiglie a donare qualcosa di sé per chi ne ha più bisogno. Quest’anno, in particolare, il nostro obiettivo era che i nostri bambini comprendessero pienamente l’impegno di chi si dedica agli altri, in particolar modo di chi è meno fortunato di noi perchè ammalato e soffre. ConoscendoVi personalmente, ho indicato la vostra Associazione alle mie colleghe che hanno subito accolto favorevolmente la mia proposta. Abbiamo messo a disposizione delle famiglie dei “salvadanai solidali” spiegando loro che il ricavato sarà devoluto per l’acquisto o di un gioco per la ludoteca del reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova o di altro materiale specifico per rallegrare i bambini ricoverati in reparto.

Qual è stata la risposta e la partecipazione dei bambini a questa iniziativa?
I  nostri bambini hanno accolto favorevolmente l’iniziativa. Hanno mostrato grande coinvolgimento per la tematica trattata e per la  modalità di intervento che avete attuato, facendo emergere, come in loro , dietro sorrisi e spensieratezza ci sia una grande sensibilità.

Quanto è importante spiegare ai più piccoli  il valore della solidarietà?
Riteniamo fondamentale iniziare fin da piccoli a trattare i temi della solidarietà, del volontariato e dell’attenzione e della cura verso l’altro in modo tale da mettere il seme che fiorirà e fortificherà da adulti.

Qual è il più grande insegnamento che i bambini vi trasmettono?
I bambini di questa fascia di età trasmettono e insegnano con i loro atteggiamenti e i loro discorsi che la quotidianità va affrontata con una giusta dose di spensieratezza e leggerezza.