Portare del bene a chi è meno fortunato di noi

L’amore viene dal cuore e che la prima felicità di un fanciullo è quella di sapersi amato“: con queste parola Barbara, coordinatrice della Scuola dell’Infanzia e Nido integrato San Giovanni Bosco di Pianiga insieme a tutte le insegnanti, racconta quanto sia fondamentale insegnare anche ai più piccoli il valore del volontariato e del prendersi cura di chi è meno fortunato di noi.

A margine della giornata di testimonianza portata nelle classi della loro Scuola abbiamo chiesto a Barbara e alle sue colleghe di raccontarci la filosofia che ispira la loro Scuola e il perché di questa iniziativa, che ha visto i piccoli alunni e i nostri supereroi protagonisti di un pomeriggio di gioco, sorrisi e solidarietà per festeggiare la fine del loro anno scolastico a sostegno della nostra raccolta fondi.

Una collaborazione che continua da diversi anni e iniziata raccogliendo doni tra i bambini della Scuola da regalare ai piccoli pazienti del nostro reparto.

———

Ci raccontate qualcosa della vostra Scuola?
La nostra scuola è aperta a tutte la famiglie che cercano una collaborazione nella formazione, nell’istruzione e nell’educazione cristiana del proprio figlio, pertanto si pone come servizio alle famiglie che desiderano trovare una struttura qualificata ad accogliere i loro bambini, supportando e condividendo l’azione educativa. Si offre, inoltre, a servizio di quelle famiglie che vivono situazioni di disagio, donando al bambino un ambiente sereno e appropriato e quindi aiutandole a trovare un sostegno nella gestione delle varie problematiche. La nostra scuola, in conseguenza di ciò, è una Istituzione Educativa, nella quale la centralità della persona costituisce criterio ispiratore della prassi educativa, a tutela e rispetto della integrità del soggetto educando, di ogni singola creatura, concepita nell’insieme dei suoi bisogni e di tutto il suo potenziale umano, con particolare attenzione ai portatori di handicap e alle situazioni di svantaggio.

Avete realizzato un bellissima iniziativa a sostegno della nostra Associazione, ci raccontata come è nata l’idea?
La nostra scuola conosceva già la vostra Associazione, in quanto aveva avuto l’opportunità di aderire ad altre iniziative soprattutto durante il periodo natalizio, donando ai bambini della Chirurgia pediatrica giocattoli e vetrofanie. Attraverso i social siamo venuti a conoscenza di tutte le vostre bellissime iniziative di solidarietà e di raccolta fondi per la nuova ludoteca del reparto di Chirurgia pediatrica dell’Ospedale di Padova.

Qual è stata la risposta e la partecipazione dei bambini a questa iniziativa?
I bambini e le loro famiglie hanno dato una risposta alquanto positiva alla nostra iniziativa, colta con gioia ed entusiasmo nel vedere “in carne ed ossa” i loro personaggi preferiti. La nostra scuola si è sempre contraddistinta per lo spirito di solidarietà che cerca di trasmettere ai bambini e alle famiglie, soprattutto durante i periodi forti e particolari della vita scolastica. Speriamo di collaborare ancora con  la vostra Associazione, perché il nostro obiettivo è quello di portare del bene a chi è meno fortunato di noi.

Qual è il più grande insegnamento che i bambini vi trasmettono?
Da tutto questo emerge che prendendo ad esempio gli insegnamenti pedagogici di San Giovanni Bosco, a cui è intitolata la nostra scuola, i bambini ci trasmettono con la loro semplicità, che l’amore viene dal cuore e che la prima felicità di un fanciullo è quella di sapersi amato. Vi ringraziamo ancora tantissimo per la vostra testimonianza, e  vi auguriamo pertanto  che possiate realizzare sempre al meglio gli obiettivi che vi siete prefissati.

La coordinatrice Barbara e le insegnanti della scuola dell’Infanzia e Nido integrato San Giovanni Bosco di Pianiga