Prime notizie dalla missione in Guinea-Bissau

Prime notizie dalla missione in Guinea-Bissau

Iniziamo il racconto della nuova missione in Guinea-Bissau, partita domenica 28 ottobre. Questa notte il professor Piergiorgio Gamba ci ha inviato una mail per raccontarci le prime giornate.

 

Bissau 30 ottobre sera
Cari amici e sostenitori eccoci qua in Guinea. Dopo un viaggio quasi puntuale tenendo conto della Guinea (solo mezz’ora di ritardo con arrivo alle 2 di notte al posto dell’1.30) già dalla mattina di lunedì 29 il dott. Dionisio ci ha sommerso con molti bambini in attesa di intervento.

Lo stesso pomeriggio abbiamo operato un giovane di 20 anni che aveva una malformazione anorettale che andava operata molti molti anni fa!! Abbiamo deciso di intervenire il primo giorno in un soggetto non più bambino visto il poco tempo a disposizione.

Oggi , martedì invece in sala operatoria bambini dalle 9.00 di mattina alle 8 di sera. Come sempre, quando si sparge la voce che qui si opera, arrivano pazienti inaspettati da altri ospedali e da tutto il paese e le programmazioni operatorie cambiano in continuazione.

Abbiamo visto i due bambini operati in italia: Abrao e Erminha. Stanno bene, mangiano e sono molto contenti; vi ringraziano ancora e hanno due bei sorrisi che penso vi ripaghino di tutto quelle che avete fatto per loro.

Stanotte aspettiamo anche l’arrivo dell’infermiere Cristian che ci aiuterà ulteriormente a lavorare bene.

 

Presto altre notizie

 

cari saluti

Piergiorgio Gamba

s